l'Edilizia Privata
EMERGENZA COVID 19
INFORMAZIONI UTILI
PER RELAZIONI CON SERVIZIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
Alla luce della ulteriore decretazione in materia, l'Amministrazione ha deciso di sospendere temporaneamente l'apertura degli uffici per consentire il ricevimento del pubblico e privilegiare forme di interlocuzione a distanza, in modo anche di raggiungere l'obbiettivo fissato dalle norme in materia di lavoro agile.
I cittadini o i tecnici, che rivolgono richiesta di accesso agli atti, da inviare preferibilmente via PEC a comune.agliana.pt@legalmail.it, saranno contattati per concordare un appuntamento, in cui visionare le pratiche in presenza, osservando le regole "anti-covid" o potranno essere contattati dal personale amministrativo (dal numero 0574 678830/31) per ricevere copia digitale parziale degli atti, laddove ritenuto materialmente possibile e/o di interesse.
Il personale tecnico può invece essere incontrato su piattaforma gratuita (https://zoom.us), richiedendolo per il tramite di mail:
-
adifilippo@comune.agliana.pt.it – urbanistica e questioni generali
-
mdonnini@comune.agliana.pt.it – permessi di costruire e sanatorie
-
vsantini@comune.agliana.pt.it – segnalazioni certificate di inizio attività
-
anannini@comune.agliana.pt.it- abusi, certificati di destinazione e di idoneità abitativa
cui sarà risposto inviando le credenziali di accesso alla video conferenza o tramite contatto telefonico/mail, comunque nei consueti giorni di ricevimento al pubblico (MA 14/17 GI 9/13).
Se non è possibile risolvere il problema in modo compiuto potrà essere convocato un incontro da svolgere in presenza con modalità “anti-covid”.
Si prega quindi i tecnici di rivolgere le istanze e produrre le integrazioni in forma digitale quanto più possibile, in modo da evitare contatti che potrebbero mettere in circolo il virus, che ci obbliga a questa limitazione dell'offerta di servizi alla cittadinanza e non incorrere peraltro in inevitabili ritardi nella loro lavorazione.
-------------------
Il Servizio Edilizia sovraintende e coordina le attività finalizzate alla gestione tecnico-amministrativa dei Titoli Abilitativi in materia di edilizia privata. Infatti, per eseguire nuove costruzioni o interventi di recupero di edifici esistenti, l´interessato dovrà inoltrare alla Unità Operativa n.5/SU - Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Agliana la necessaria richiesta di Permesso di Costruire o depositare la prescritta Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Per regolarizzare interventi o opere edilizie eseguite in assenza o difformità da titoli abilitativi, l´interessato può inoltrare al Servizio, la richiesta di Sanatoria.
Il Servizio redige inoltre le Certificazioni di Idoneità degli alloggi occupati da immigrati oltre ad occuparsi dei provvedimenti necessari all´eliminazione delle Barriere Architettoniche degli edifici.
Nelle pagine riguardanti l'edilizia privata è possibile trovare:
I regolamenti comunali inerenti il servizio
L'archivio informatizzato delle pratiche edilizie
I pareri della Commissione Edilizia
Esiti del sorteggio delle attività di edilizia libera
Elenco delle autorizzazioni paesaggistiche
La descrizione della procedura delle seguenti attività:
Certificato di idoneità abitativa
Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche
Proroga del permesso di costruire
Segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA)