Rettifica Condoni
I titoli edilizi per sanatoria straordinaria del 1985 e del 1994 presentano spesso incongruenze ed errori materiali, non imputabili all’Amministrazione, spesso dovuti a più evolute modalità per il rilievo degli edifici, oggi in uso da parte dei tecnici operanti sul territorio.
L’Amministrazione ha ritenuto pertanto necessario regolamentare l’iter per la rettifica di questi errori materiali di rappresentazione, approvando la relativa disciplina.
L’avente titolo, deve produrre istanza in bollo corredata da dichiarazione sostitutiva, versamento dei Diritti di Istruttoria (€ 50,00), Perizia giurata resa da professionista abilitato circa l’esistenza di mero errore materiale di rap-presentazione, Documentazione che attesti che trattasi di errore materiale e Disegni quotati.
Il Servizio provvederà all’istruttoria dell’istanza presentata, richiedendo eventuali documenti integrativi, all’aggiornamento del contributo di costruzione dovuto ed al rilascio dell’atto integrativo della Sanatoria Straordinaria, che costituirà, precedente edilizio per la definizione di una successiva pratica edilizia.
Riferimenti normativi:
- L 326/03 e LR 53/04
- L 724/94
- L 47/85
- DGC 71/17
- Determina 544/17 (n. 14/SU)
Modalità:
La Domanda deve essere presentata in bollo, corredata dell'attestazione di versamento dei diritti di segreteria, redatta in duplice copia sugli appositi modelli e dotata degli allegati prescritti dalla Determina 544/17.
Modelli scaricabili:
- Richiesta di Rettifica Errori Materiali di Rilievo
- Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà
eventuali pagamenti e loro modalità:
MARCA DA BOLLO (16,00 Euro) da acquistare presso le tabaccherie e apporre all’originale della domanda prima del suo inoltro
DIRITTI DI ISTRUTTORIA ( € 50,00 ) Da pagare prima della presentazione della domanda tramite bollettino postale al Conto Corrente Postale intestato a COMUNE DI AGLIANA EDILIZIA PRIVATA - TESORERIA COMUNALE - C/C n. 14001515
DIRITTI DI SEGRETERIA ( €100,00 )
Da pagare prima del rilascio dell’atto tramite bollettino postale al Conto Corrente Postale intestato a COMUNE DI AGLIANA EDILIZIA PRIVATA - TESORERIA COMUNALE C/C n. 14001515
SANZIONI, ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE - per conoscere l'importo da versare occorre consultare il Regolamento Edilizio in particolare gli allegati E.1 e F.3, perché molto variabile in funzione del tipo e consistenza dell’intervento
Per i pagamenti a favore del Comune è possibile utilizzare Bonifico Bancario intestato a COMUNE DI AGLIANA - COORDINATA IBAN
Termini:
60 giorni dal protocollo per la preistruttoria della pratica
60 giorni dal pagamento degli oneri e/o dalle integrazioni per il rilascio dell’atto
Decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo, ove il comune non abbia opposto motivato diniego, sulla domanda si intende formato il silenzio assenso, fatti salvi i casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, nel qual caso si intende formato invece il silenzio- rifiuto
Il Responsabile, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica al richiedente i motivi che ostano all'accoglimento della domanda, contro cui si ha diritto di presentare per iscritto osservazioni, anche corredate da documenti, entro il termine di 10 giorni.
Dell'eventuale mancato accoglimento di tali osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento finale.
Il richiedente può ricorrere contro il provvedimento di diniego entro 60 giorni dalla sua conoscenza, presentando ricorso al TAR nei modi stabiliti dalle Leggi in materia.