Il sito del Comune di Agliana utilizza i cookie per migliorare la fruibilità e la gestione delle informazioni contenute all'interno e nei siti collegati.

0573 21175 - Aiutodonna

Dal Maltrattamento e dalla violenza si può uscire.

Aiutodonna è un servizio di accoglienza telefonica gratuita che vede al suo interno esponenti dei servizi pubblici (sociali, sanitari e della Provincia -settore lavoro e sociale-), delle autorità giudiziarie (polizia), delle confederazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil) e del privato sociale (associazioni di volontariato del settore).

Offre: consulenza sociale, psicologica, legale. Colloqui con operatrici disponibili all'ascolto per costruire insieme un percorso di uscita dalla violenza tutelando l'anonimato e la riservatezza.

Il servizio è gratuito.

Il servizio è aperto: nei giorni di LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle 9.00 alle 12.00 - MARTEDI’ dalle 15.00 alle 17.30.

Oltre a telefona si può scrivere a: aiutodonna@comune.pistoia.it

E’ rivolto a donne residenti negli undici Comuni dell’Area Pistoiese, che hanno subìto o subiscono violenze o maltrattamenti fisici, psicologici, economici o sessuali.
L’accoglienza telefonica è gestita con l’ausilio di volontarie, appositamente formate e mensilmente supervisionate,  ed è rivolta a donne vittime di violenza e maltrattamento attuale o passato.

Le volontarie che rispondono alle telefonate hanno il compito di ascoltare attivamente le donne ed effettuare una prima rilevazione della gravità della situazione e dei livelli di rischio. Questa prima valutazione ha il fine di indirizzarle ai servizi competenti che fanno parte della rete garantita dal Gruppo di lavoro. A seconda delle situazioni che si presentano, vengono fissati dei colloqui con psicologhe specializzate nel trattare il tema del maltrattamento, che realizzeranno una valutazione approfondita della situazione e progetteranno con la donna un percorso di uscita dalla violenza a cui si affiancherà, a seconda della situazione: consulenza sociale, legale, ginecologica, inserimento in Casa rifugio ecc.

Il servzio è coordinato dal Comune di Pistoia, realizzato con i servizi sociali dei comuni della Zona pistoiese, l'Azienda Asl, la Questura di Pistoia, Organizzazioni sindacali, Associazione Synthesis, Associazione 365 giorni al femminile.

Stampa Email

COMUNE DI AGLIANA