Casa
emergenza abitativa | la morosità incolpevole
L'emergenza abitativa
L'ammissione al beneficio è vincolata all'elaborazione di un progetto sociale partecipato dal soggetto o nucleo interessato finalizzato al raggiungimento dell'autonomia dello stesso o alla ricerca di una soluzione abitativa alternativa.
A chi è rivolto
è rivolto alle persone che sono in possesso dei requisiti oggettivi (art.5 del regolamento) e soggettivi (art. 6 del regolamento) e si trovano in una situazione di particolare e urgente bisogno sociale determinata da incapacità di provvedere a se stesse e/o al proprio nucleo.
Modalità di richiesta
la richiesta deve essere presentata al servizio sociale professionale c/o la casa della salute di agliana il martedì nattina dalle ore 9,30 alle ore 11,30 durante il servizio di segretariato sociale per le persone non in carico al servizio sociale o non si sono mai rivolte allo stesso, per le altre prendere un appuntamento con l'assistente sociale da cui sono seguiti (0573 228134/39).
Formazione, pubblicazione e aggiornamento della graduatoria
la graduatoria viene predisposta dal servizio sociale professionale e pubblicata in modo permanenente all'albo pretorio e sul sito internet del Comune su iniziativa del responsabile del procedimento. Viene aggiornata con cadenza periodica per inserirvi le domande successivamente pervenute, modificare i punteggi qualora emergano elementi nuovi o depennare le persone che risultino non più in possesso dei requisitidi accesso al beneficio. trascorso un anno dalla permanenza nella graduatoria automaticamente si esce. e' necessario fare una nuova domanda e un nuovo progetto.
- Vedi la graduatoria dell'emergenza abitativa
La morosità incolpevole
Contributi economici volti a prevenire l’esecuzione dello sfratto per morosità,
“Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare” (art. 2.1 D.M. 30/03/2016)
Per accedere ai contributi è necessario scaricare e compilare la domanda: scarica qui la domanda di contributo finalizzato alla prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole
altri servizi che riguardano la casa: assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), Mobilità in alloggi ERP, Contributo ad integrazione canone di locazione, Idoneità Abitativa, Dichiarazioni di ospitalità (il modulo) e cessioni fabbricato, bonus energiagas, elettricità e acqua. Vedi l'URP del Comune di Agliana