Patrocini e contributi
I patrocini ı i contributi ı i contributi straordinari ı adempimenti successivi
L'ufficio cultura cura la procedura per la concessione di patrocini e contributi. Ambedue sono soggetti al medesimo regolamento.
Patrocini
Il patrocinio viene concesso con atto della Giunta Comunale ed è una forma simbolica di adesione con la quale il Comune accorda il proprio sostegno, con associazione di immagine, a singole iniziative di particolare valore rivolte alla collettività promosse dai soggetti pubblici o privati
Il patrocinio viene concesso a seguito di domandache deve contenere una relazione sull'iniziativa che si intende realizzare, la finalità, la data e il luogo di svolgimento, la dichiarazione che l'iniziativa non persegue finalità di lucro. La domanda deve essere firmata dal legale rappresentante e contenere i dati del richiedente e del legale rappresentante compresi quelli necessari per contattarlo (telefono e mail).
La richiesta può essere compilata anche sul modulo predisposto dal comune (il modulo è compilabile. Se cliccando sopra il titolo del modulo non si apre in versione compilabile è necessario salvare il file sul computer ed aprirlo con acrobat reader o con un altro programma che permetta tale funzione. Ovviamente è sempre possibile stampare il modulo e compilarlo in versione cartacea).
La richiesta
Il patrocinio ha principalmente la funzione di adesione simbolica del Comune all'iniziativa, tuttavia può comportare anche talune agevolazioni che devono essere espressamente citate dalla Giunta comunale.
Le possibili agevolazioni:
- La concessione gratuita di attrezzature comunali o la riduzione del 50% della tariffa di noleggio;
- Corresponsione di premi di rappresentanza di modestissima entità;
- Riduzione della tassa per le affissioni nelle misure stabilite dalla legge;
- Noleggio del Cinema Teatro il Moderno a tariffa agevolata (Con delibera del Consiglio Comunale n.19 del 4/4/2014 è stata eliminata questa agevolazione).
Chi ottiene il patrocinio è tenuto a rendere pubblica la concessione su tutto il materiale pubblicitario con la dizione “con il patrocinio del Comune di Agliana”
In caso di manifestazione a scopo di beneficenza, a produrre entro 3 mesi il bilancio della manifestazione e l’attestazione di versamento all’ente beneficiato.
I contributi
Il comune di Agliana ogni anno pubblica un avviso dove sono definiti i criteri e gli ambiti di intervento che per l'anno di riferimento dell'avviso saranno ammessi a contributo
L'ufficio valuterà le richieste in base alle finalità ed ai criteri stabiliti nell'avviso pubblico e procederà all’assegnazione dei contributi in base alle disponibilità di bilancio.
I contributi non possono superare il 50% delle spese previste e verranno corrisposti su presentazione di rendicontazione del progetto presentato.
Alla pubblicazione dell'avviso per la concessione di contributi viene data ampia pubblicità.
I contributi straordinari
In caso di particolari iniziative occasionali o singoli progetti che abbiano particolare rilevanza e interesse per la collettività
che sopravvengano dopo l’espletamento delle procedure previste dall’articolo precedente, può essere presentata richiesta di contributo utilizzando il modulo predisposto dall'ufficio. (il modulo è compilabile. Se cliccando sopra il titolo del modulo non si apre in versione compilabile è necessario salvare il file sul computer ed aprirlo con acrobat reader o con un altro programma che permetta tale funzione.Ovviamente è sempre possibile stampare il modulo e compilarlo in versione cartacea)
La richiesta, sentita la Giunta Comunale, verrà valutata dal Responsabile dei servizi socio-educativi-culturali e, se è in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico e la particolare rilevanza rispetto alle priorità stabilite dalla Giunta Comunale, il contributo viene erogato in base alle eventuali residue disponibilità di bilancio e, comunque, in misura non superiore al 50% delle spese previste.
Adempimenti di chi riceve il contributo
Alla conclusione dell’attività è tenuto a:
a) consegnare il rendiconto economico dell'iniziativa;
b) in caso di manifestazione a scopo di beneficenza, produrre entro 3 mesi l’attestazione di versamento all’ente beneficiato;
c) consegnare al Comune copia del materiale da cui risulti l’avvenuta pubblicizzazione del beneficio ottenuto.
La mancata consegna di quanto richiesto comporta l’impedimento ad ottenere nuovi contributi da parte del Comune.